Skip to main content

Si è concluso il progetto Atelier per l’infanzia a San Siro con il contributo di Fondazione Comunità Milano

Il progetto Atelier per l’infanzia a San Siro si è svolto tra il 2024 e il 2025 a cura dell’associazione Zero Zero con il sostegno di In cerca di guai ODV presso la libreria in via Jacopo Palma 3, ed è stato possibile grazie al finanziamento del Bando 57 di Fondazione Comunità Milano.

Il progetto ha riscosso un grande interesse di pubblico, sia delle famiglie che delle scuole. In particolare l’attenzione delle scuole è stata molto superiore al previsto: dei 500 bambini previsti inizialmente provenienti dalle classi ne sono stati coinvolti più del doppio facendoci capire che il bisogno di proposte educative in quartiere è persino superiore rispetto a quanto previsto in fase di progettazione. Le scuole coinvolte nell’Atelier sono state: Don Orione, Infanzia di via Forze Armate, infanzia di via Branca, Scuola primaria Manara, infanzia di via Dolci, infanzia Anselmo da Baggio, infanzia Sanzio, infanzia Caterina da Forlì per un totale di 42 gruppi classe. A queste vanno ad aggiungersi le classi che sono state ‘’raggiunte’’ dal progetto a scuola. Questa azione si è svolta a conclusione dell’anno scolastico tra aprile e giugno 2025e ha visto il coinvolgimento di 523 bambini e ragazzi delle scuole Infanzia Branca, Infanzia Forze Armate, Infanzia Caterina da Forlì, scuola media IC Massa cui è stato donato un libro e un incontro con l’autore presso la loro scuola (Luigi Ballerini con ”Io sono zero” e Francesco Gungui con ”Noi, alieni”). A questo proposito ci teniamo a ringraziare la casa editrice Il Castoro, il distributore Unicopli e la promotrice Annalisa per l’aiuto nell’organizzazione. Un plauso va alle insegnanti, in particolare a Chiara, Monica e Marianna e a tutte le volontarie dell’Associazione In Cerca di guai ODV che sono state un ponte fondamentale tra il progetto e il quartiere. E’ stato bello ritrovarsi in libreria con tutte voi e con i vostri figli a impacchettare oltre 500 libri da donare alle scuole.

Il progetto ha visto anche lo svolgimento di Strambe Letture in CAA: 10 incontri di letture rivolte a famiglie attraverso libri in simboli per favorire la partecipazione (non esclusiva ma inclusiva) di bambini con disabilità. Molti genitori non conoscendo lo strumento della CAA erano scoraggiati nel partecipare a una lettura che poteva apparire troppo facile o troppo difficile. Motivo per cui abbiamo realizzato all’interno dell’azione 3 un incontro di formazione sulla CAA per spiegare le potenzialità di questo strumento: leggere è un diritto di tutti, mettere tutti in condizione di ascoltare una storia e di comprenderla è un dovere della comunità educante. I bisogni educativi nelle scuole sono tanti e diversi, per questo nella prosecuzione del progetto (per il 2026 già rifinanziato dal bando 8×1000 della Chiesa Valdese) proveremo a focalizzarci sulla formazione per adulti oltre che sulle attività per bambini.

Per quanto riguarda l’azione Atelier in Outdoor abbiamo realizzato 4 incontri in esterna: in piazza Veronica Gambara e in quartiere San Siro in collaborazione con associazioni del territorio come Equa Cooperativa che ci ha ospitato nel cortile delle case popolari di via Maratta, presso il Telaio delle Arti in via Massarenti e lo spazio mamme di Via Micene. L’incontro con molte famiglie in situazione di fragilità economica o sociale è stata molto arricchente per i nostri educatori e per il progetto.

Infine la formazione permanente ha visto la realizzazione dei seguenti incontri di formazione: ‘’CAA letture per tutti’’ con la casa editrice Babuk, ‘’Kamishibai a casa e a scuola’’ con Lisa Villa di Artebambini e ‘’Lingua madre, silent e libri in lingua’’ con Francesco Zamboni di Carthusia.

In circa 18 mesi di progetto sono stati coinvolti complessivamente 2500 bambini e le loro famiglie, 42 classi e circa 100 educatori/genitori negli incontri a loro rivolti. Ci vediamo nel 2026, il progetto Atelier per l’infanzia a San Siro ha infatti vinto il bando 8×1000 della Chiesa Valdese: grazie a questo finanziamento manterremo la gratuità per tutte le attività, perchè leggere e imparare siano davvero un diritto di tutti.

atelier infanzia 4938932e